Home Nazionale Inflazione: Confesercenti, in 2017 ripresa consumi potrebbe consolidarsi

Inflazione: Confesercenti, in 2017 ripresa consumi potrebbe consolidarsi

0

Roma, 4 gen. (AdnKronos) – “Dai dati Istat di oggi riceviamo due notizie. La prima è pessima : il Paese, nell’insieme del 2016, è risultato in deflazione per la prima volta dopo 60 anni. La seconda, invece, è una buona notizia: negli ultimi mesi dello scorso anno si è registrata una concreta ripresa dell’inflazione che lascia presagire che nel 2017 la ripresa dei consumi potrebbe consolidarsi”. Così in una nota l’Ufficio studi economici di Confesercenti commentando i dati Istat diffusi oggi.
Riguardo alla prima considerazione, sottolinea Confesercenti, “la variazione dei prezzi registrata nel 2016 si colloca, infatti, in campo negativo: questo, se da un lato è dovuto all’influenza dei beni energetici e dei prodotti in cui questi beni hanno un peso rilevante, dall’altro indica, come da noi evidenziato più volte, le difficoltà del sistema dei prezzi a riprendere quel minimo sentiero di crescita tale da allontanare i rischi di deflazione”.
Una scarsa dinamica, osserva, “certamente spiegata dalla condizione di una domanda dei consumatori (almeno per quello che riguarda i beni) stagnante o incerta”.