Home Nazionale Intesa Sp, finanziamenti ad hoc per il rilancio del comparto metallurgico a Brescia /Video

Intesa Sp, finanziamenti ad hoc per il rilancio del comparto metallurgico a Brescia /Video

0

Brescia – (AdnKronos) – Finanziamenti per rilanciare la competitività, formazione per affrontare l’apertura a nuovi mercati e il supporto di consulenza in ambito M&A (Merger and Acquisitions): sono questi gli ingredienti della ricetta per rilanciare il settore metallurgico, secondo un’indagine condotta a fine 2016 dal Gruppo Intesa Sanpaolo sul comparto metallurgico della provincia di Brescia, e presentata oggi nella città lombarda in occasione del convegno “Accelerare la crescita. La sfida della metallurgia bresciana”.
L’indagine — realizzata dalla Direzione Regionale Lombardia dell’istituto finanziario, con la collaborazione della Direzione Studi e Ricerche — è stata effettuata su un campione di 70 aziende, che occupano 13.800 addetti e generano un fatturato di 5 miliardi di euro, un terzo del totale realizzato dalla filiera metallurgica bresciana.
”Sul piano industriale la provincia di Brescia è una delle più avanzate d’Europa — spiega Paolo Graziano, direttore regionale Lombardia di Intesa San Paolo — e le aziende del campione dell’indagine sono tutte casi di successo, fornitori di importanti gruppi italiani e internazionali”.

”Ciò che è emerso dalla ricerca -continua Graziano- è che queste aziende sono cresciute perché hanno investito molto, hanno saputo innovare e hanno aumentato la quota di lavoro svolta all’estero. Ed è la dimostrazione che questa ricetta, che veniva citata anche negli anni più bui della crisi, è sempre una buona soluzione”.
Le imprese intervistate hanno dimostrato una particolare attenzione per l’industria 4.0 e per il concetto di filiera, circostanza che — sottolinea Intesa Sanpaolo in una nota — comporta un nuovo inclusivo per il partner bancario, che si propone come interlocutore per valorizzare fornitori e subfornitori all’interno della filiera, per supportare le iniziative di sviluppo sui mercati esteri e per potenziare i programmi di formazione.
Con questi obiettivi, per il 2017 Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese metallurgiche bresciane un plafond di 300 milioni di euro.