Home Nazionale Istat: difficoltà famiglie accesso Pronto soccorso e Forze Ordine restano (2)

Istat: difficoltà famiglie accesso Pronto soccorso e Forze Ordine restano (2)

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(AdnKronos) – La soddisfazione per i servizi di pubblica utilità mostra delle peculiarità sul territorio sia se analizzata distinguendo i dati per ripartizione geografica sia per dimensione comunale. Rispetto al 2015, la quota di persone che si è recata presso gli sportelli dei tre servizi considerati diminuisce. A livello Italia, il 34,9% delle persone di 18 anni e più ha utilizzato almeno una volta nell’anno i servizi di sportello degli uffici anagrafici, di questi il 22,7% denuncia tempi di attesa superiori ai 20 minuti. Il Centro è l’area dove si osserva la maggior quota di utenti che lamentano un tempo di attesa in fila superiore ai 20 minuti (30,4%). La quota più alta di utilizzatori è al Nord (oltre 37%) e tra questi, la percentuale di quelli che lamentano tempi lunghi in fila è più bassa rispetto alle altre ripartizioni (19,6% nel Nord-ovest e 15,6% nel Nord- est).
Le differenze sono ancora più nette rispetto alla dimensione comunale: il 33,6 delle persone di 18 anni e oltre ha utilizzato l’anagrafe nei grandi comuni urbani e circa il 55 per cento di essi afferma di aver fatto file di oltre 20 minuti. Nei piccoli comuni (fino a 2 mila abitanti), dove gli utenti sono il 40,0 per cento, solo il 5% di essi ha aspettato in fila per più di 20 minuti. A rivolgersi agli uffici amministrativi delle Asl è stato il 44,5% della popolazione di 18 anni e oltre e il 51,5% di questi ha atteso più di 20 minuti per l’erogazione del servizio.
La situazione delle file agli sportelli delle Asl è generalmente migliore nel Nord-est, dove c’è anche il maggior numero di utenti (52,9%, di questi il 40% ha aspettato oltre 20 minuti), peggiore nel Sud: più di un terzo della popolazione è utente della Asl e di questi oltre il 64% ha aspettato più di 20 minuti. Nei grandi comuni urbani è il 67,4% degli utenti delle Asl a dichiarare di attendere più di 20 minuti in fila. I servizi di sportello degli uffici postali sono quelli ad avere il maggior numero di utenti (64,3%). Rispetto al 2015, la quota di utenti che dichiarano una fila superiore ai 20 minuti è diminuita per tutti i servizi considerati. Il ritiro della pensione rimane quello per cui la maggior quota di utenti dichiara oltre 20 minuti di attesa in fila (56%).