Home Nazionale Istat: difficoltà famiglie accesso Pronto soccorso e Forze Ordine restano

Istat: difficoltà famiglie accesso Pronto soccorso e Forze Ordine restano

0

Roma, 28 dic. (AdnKronos) – La quota di famiglie che denunciano difficoltà di accesso a servizi di pubblica utilità, quali farmacie, pronto soccorso, uffici postali e comunali, forze dell’ordine e servizi commerciali, costituisce una realtà rilevante, specialmente in alcuni contesti territoriali. Nel 2016, a livello Italia, le quote di famiglie che denunciano difficoltà di accesso non si discostano da quelle rilevate nel 2015. E’ quanto emerge dall’Annuario 2017 dell’Istat che è stato pubblicato oggi.
Le situazioni di maggiore difficoltà si registrano per l’accesso al pronto soccorso (55,5%) e alle forze dell’ordine (36,4%), seguono gli uffici comunali (34,1%), i supermercati (28,5%) e gli uffici postali (25,6%). Più contenuta la quota di famiglie che dichiarano difficoltà nel raggiungere i negozi di generi alimentari (21,6%) e le farmacie (20,2%).
Dal punto di vista territoriale permane una forte differenziazione, le famiglie residenti nel Sud risultano particolarmente sfavorite nel raggiungimento di tutti i servizi rilevati e in particolare il 64,4% dichiara difficoltà nell’accesso al pronto soccorso, a fronte del 49% delle famiglie del Nord-ovest.