Home Nazionale Italia-Malta: Mattarella, rapporti speciali, bene intesa su gas ed energia

Italia-Malta: Mattarella, rapporti speciali, bene intesa su gas ed energia

0

La Valletta, 13 set. (AdnKronos) – “Le relazioni tra Malta e Italia sono speciali, per la storia, per i legami umani tra i maltesi e gli italiani, per la sintonia che vi è tra le nostre istituzioni di governo, per la grande collaborazione che si esprime sotto tutti i profili”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo l’incontro con l’omologa maltese Marie Louise Coleiro Preca.
“Oltre al piano politico -ha ricordato il Capo dello Stato- la collaborazione tra Malta e Italia è eccellente sul piano economico: vi sono molte imprese italiane che operano a Malta, vi è una grande collaborazione sotto questo profilo come vi è su quello energetico. Il gasdotto che sarà realizzato tra Malta e la Sicilia e la connessione elettrica che è progettata e che l’Italia appoggia tra Malta e la Tunisia creano un ulteriore motivo di collaborazione e di interconnessione economica ed energetica tra Malta e Italia”.
“Vi è la medesima sensibilità sul piano ambientale, con un grande impegno di Malta e Italia per la difesa del clima nel mondo; vi è -ha concluso Mattarella- una collaborazione molto intensa ed eccellente sul piano militare, vi è una grande collaborazione sul piano culturale”.