Home Nazionale L.elettorale: 321 emendamenti al Rosatellum bis, martedì si inizia a votare/Adnkronos (2)

L.elettorale: 321 emendamenti al Rosatellum bis, martedì si inizia a votare/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Per quanto riguarda gli emendamenti di Mdp, in particolare vengono messi in evidenza un paio di punti giudicati a rischio incostituzionalità. Uno di questi è il fatto che il voto dato nell’uninominale passi anche alle liste che sostengono il candidato nel collegio e poi la ‘pesca a strascico’ con le liste civetta, in quanto il Rosatellum prevede che i voti dei partiti che non raggiungono il 3 per cento siano ‘assorbiti’ dal partito o coalizione a cui sono collegati.
E poi l’emendamento per introdurre la possibilità di voto disgiunto, le preferenze al posto dei listini bloccati, per inasprire le sanzioni per chi non rispetta la parità di genere nelle liste e per, spiega D’Attorre, smascherare il meccanismo delle “coalizioni farlocche. Presenteremo un emendamento perchè le coalizioni, per presentarsi, debbano aver sottoscritto un programma comune”.
Una serie di proposte simili sono state depositate anche da Sinistra Italiana ed alcuni emendamenti sono comuni con Mdp come l’introduzione delle preferenze, il voto disgiunto e lo stop alla possibilità della ‘pesca a strascico’ con le liste civetta. Vi sono anche emendamenti di diversi gruppi per la sottoscrizione digitale delle liste. I 5 Stelle hanno presentato 39 emendamenti e le richieste principali di modifica si concentrano su preferenze, voto disgiunto e scorporo.