Home Nazionale L.elettorale: 321 emendamenti al Rosatellum bis, martedì si inizia a votare/Adnkronos

L.elettorale: 321 emendamenti al Rosatellum bis, martedì si inizia a votare/Adnkronos

0

Roma, 29 set. (AdnKronos) – Come era stato già preannunciato ieri, è contenuto il numero degli emendamenti al Rosatellum bis. Ne sono stati depositati, stamattina, soltanto 321. “Un numero ragionevole”, ha commentato il presidente alla commissione Affari costituzionali, Andrea Mazziotti. “Ci sono tutte le condizioni per lavorare bene da martedì” quando inizieranno i voti in commissione. Mazziotti ha sottolineato il “clima diverso rispetto all’inizio dell’iter sul tedeschellum quando vennero presentati circa 780 emendamenti”.
Anche le forze che hanno votato contro l’adozione del testo in commissione, hanno presentato infatti pochi emendamenti: 39 da M5S, 28 Mdp, 21 Sinistra Italiana e 26 Fdi. “Da parte nostra non c’è alcun intento ostruzionistico e il numero degli emendamenti lo dimostra. Vogliamo poter discutere”, ha detto Alfredo D’Attorre di Mdp.
Quanto al Pd, ieri sera il capogruppo dem Ettore Rosato spiegava che le proposte di modifiche presentate (sono 31) sono tutte “tecniche, aggiustamenti e correzioni. Nulla che incida sull’impianto della legge”. I dem si preparano a fronteggiare le accuse di incostituzionalità mosse da Mdp e M5S. “Abbiamo sottoposto il testo a diversi costituzionalisti -ha fatto sapere Rosato- e non ci sono rischi di incostituzionalità”.