Home Nazionale L.elettorale: accordo Pd-Ap-Fi-Lega, per M5S e Mdp ‘è inciucio Renzi-Cav’/Adnkronos (2)

L.elettorale: accordo Pd-Ap-Fi-Lega, per M5S e Mdp ‘è inciucio Renzi-Cav’/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Questa è l’ultima occasione della legislatura -dice Rosato- entro metà ottobre la legge potrebbe essere approvata”. Non ci crede Danilo Toninelli dei 5 Stelle: “Il Rosatellum non mi piace ma tanto non ce la faranno mai ad approvarlo. Immaginatevi al tavolo Renzi, Alfano, Berlusconi che con la cartina dell’Italia devono dividersi i collegi…”. Oltre a M5S, anche Fdi, Sinistra Italiana e Mdp sono fortemente contrari. I dempro attaccano: “E’ un ‘imbrogliellum’ il nuovo patto tra Renzi e Berlusconi”.
Alfredo D’Attorre elenca i difetti del nuovo testo: “Crescono i nominati persino rispetto all’Italicum dal 60% al 67%. Le coalizioni sono finte, farlocche senza un programma comune nè candidati premier comuni ma soltanto delle dichiarazioni di apparentamento. C’è poi l’insostenibile meccanismo del voto unico e altri pasticci come quello della soglia di sbarramento al 10 per i partiti coalizzati prevista per fare in modo che i partiti più grandi si prendano i voti di liste e listarelle coalizzate che non arrivano al 3 per cento”.
Ribatte Andrea Marcucci, primo firmatario del Rosatellum bis al Senato: “Mdp-Articolo 1 è come il signor No. Opposizione a tutto, anche quando servirebbe responsabilità”.