Home Nazionale L.elettorale: accordo Pd-Ap-Fi-Lega, per M5S e Mdp ‘è inciucio Renzi-Cav’/Adnkronos (3)

L.elettorale: accordo Pd-Ap-Fi-Lega, per M5S e Mdp ‘è inciucio Renzi-Cav’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Mdp attacca sul “nuovo inciucio Renzi-Cav”, anche se Forza Italia si riserva di approfondire ancora alcuni aspetti del Rosatellum. Dice Francesco Paolo Sisto, capogruppo in commissione: “Ci sono dei dettagli importanti da approfondire, capire quanto la quota maggioritaria incide sul proporzionale. Ma -specifica- lo facciamo con spirito costruttivo. Forza Italia vuole una legge parlamentare e non scritta dalla Corte costituzionale”.
Via libera anche dai centristi: “Siamo assolutamente soddisfatti che il Parlamento scommetta su una legge elettorale da lui scritta e non dalla Corte costituzionale. Credo che la possiamo approvare in tempi rapidi. Questa è l’ultima opportunità altrimenti andremo a votare con l’Italicum e il Consultellum”, dice Maurizio Lupi, capogruppo di Ap alla Camera.
Per il candidato premier in pectore dei 5 Stelle, Luigi Di Maio, il nuovo patto a 4 sulla legge ha un unico obiettivo: “Stanno facendo una legge elettorale per fermare il M5S, in cui Fi e Pd si trovano perchè stanno facendo un grande inciucio per arginare il nostro Movimento”.