Home Nazionale L.elettorale: pressing Pd per voto, listone non decolla/Adnkronos (3)

L.elettorale: pressing Pd per voto, listone non decolla/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Per Orfini l’ipotesi listone sarebbe un “errore”. Dice il presidente Pd: “Sarebbe esattamente l’errore più grave da commettere, che annacquerebbe la vocazione maggioritaria in una lista cartello. La forza del Pd è di andare col suo progetto e su quello ottenere un consenso ampio”. Con quale legge? La prossima settimana, spiega Orfini, si farà una verifica sul Mattarellum.
E non solo. Orfini apre anche a un’altra opzione: “Qualora vi fosse una convergenza, o emergesse un’ipotesi alternativa che ci trovasse d’accordo si potrebbe andare a una discussione parlamentare su un accordo condiviso. E a quel punto si dovrebbero utilizzare strumenti parlamentari che ci consentano di renderlo applicabile in tempi brevi”. Come la fiducia? “Si tratterebbe una fiducia, diciamo così, tecnica a fronte di un testo che coinvolga le opposizioni”.
Quanto alla eventuale interruzione della legislatura, non sarebbero necessarie forzature. “In più di una occasione il presidente del Consiglio ha ribadito che condivide l’impossibilità di andare a fine legislatura. Non c’è alcuna frattura tra Pd e governo che il Pd ha fatto nascere, né nell’immediato né in prospettiva”.