Home Nazionale L.elettorale: proposta Cuperlo, proporzionale ‘corretto’ e collegi

L.elettorale: proposta Cuperlo, proporzionale ‘corretto’ e collegi

0

Roma, 7 feb. (AdnKronos) – Un proporzionale ‘corretto’ con un ‘premio di governabilità’ del 10 per cento e collegi uninominali. E’ l’impianto della proposta di legge elettorale avanzata da Gianni Cuperlo. Uniforme per Camera e Senato con ripartizione di seggi proporzionale su base nazionale a Montecitorio e su base regionale a palazzo Madama.
“Ciò che si deve fare, o provare a fare, -scrive nel blog sull’Huffington- è avvicinarsi all’obiettivo che contrassegna una stagione storica o politica” e “per diverse ragioni il referendum del 4 dicembre, a cominciare dall’incredibile desiderio di parteciparvi, ha segnalato al legislatore il bisogno di un recupero di rappresentatività”.
Un bisogno che verrebbe soddisfatto dalla proposta di Cuperlo: “I candidati (viene da dire, ‘finalmente’) sono votati ‘personalmente’ dagli elettori, ciascuno nel suo collegio in competizione diretta con altre persone, se pure ciascuna all’ombra del proprio contrassegno. Evitando però, se dio vuole, liste bloccate, capilista, candidature multiple e preferenze. Insomma, non sarà il paradiso in terra ma neppure la ‘Casa delle libertà’ nella versione di Corrado Guzzanti”.