Home Nazionale Lampedusa: Nicolini, la mia sconfitta? Si è deciso di tornare indietro (3)

Lampedusa: Nicolini, la mia sconfitta? Si è deciso di tornare indietro (3)

0

(AdnKronos) – “Oggi Lampedusa e Linosa sono cresciute nel turismo più di ogni altra località turistica italiana e siciliana, hanno sconfitto la condizione emergenziale degli sbarchi e sono diventate un faro nell’Europa dei muri e nel cimitero Mediterraneo, un esempio di coraggio e umanità – aggiunge ancora Giusi Nicolini – Nel corso di questi 5 anni abbiamo attraversato la storia e indicato il futuro, denunciando la responsabilità dell’Europa per le troppe stragi di vite umane in mare”.
E ricorda: “Qui sono arrivati Il Papa, il Presidente della Repubblica, due Presidenti del Consiglio, il Presidente della Commissione Europea e il Presidente del Parlamento Europeo. Alcuni si sono inchinati davanti alle bare del 3 ottobre, altri davanti al coraggio di queste popolazioni”.
Per concludere: “Oggi le nostre isole sono conosciute, pensate, amate in tutto il mondo e i bambini e i giovani di Lampedusa avranno presto un campo di calcio realizzato con fondi privati come gesto di solidarietà verso gli abitanti di queste isole di frontiera”.