Home Nazionale Lavoro: Boccia, serve la scossa, iniziative forti per giovani

Lavoro: Boccia, serve la scossa, iniziative forti per giovani

0

Roma, 6 ago. (AdnKronos) – “Purtroppo è una caratteristica dell’Italia e delle forze politiche nazionali: smontare quello che si è già fatto. Mentre proprio il Jobs act dimostra come assunzioni a tempo indeterminato abbiano comportato anche un aumento dei consumi in parallelo. È normale che chi ha un lavoro stabile pensi al mutuo, a comprarsi un auto. È per questo che abbiamo bisogno di iniziative forti sul fronte del lavoro e dei giovani. Tema che entra nell’elenco delle priorità ma che invece è il problema più urgente”. Ad affermarlo è il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ .
“Dobbiamo puntare a creare milioni di posti di lavoro. non servono interventi leggeri. Dobbiamo togliere l’ansia che ha una grande parte del Paese relativa al fatto che i giovani, i figli, i nipoti non hanno un lavoro”, dice Boccia. “In Italia – denuncia – non si riesce a dar voce agli interessi di chi è fuori. Fuori dal mondo del lavoro, della scuola. Ma che segnale diamo ai giovani quando diciamo loro che si devono preoccupare della pensione tra trent’anni? Stiamo dicendo loro che saranno per sempre precari? C’è qualcosa che non va. I giovani sono nativi digitali, dovrebbero essere linfa vitale per le aziende, aiutarle a essere innovative. Sono il nostro futuro. Su di loro si deve investire”.
Per Boccia, inoltre, “quello che contraddistingue l’Italia è una cultura anti industriale tra le più accentuate al mondo e in contrasto con la nostra condizione di secondo Paese manifatturiero d’Europa dopo la Germania. Un dato che dovrebbe riempirci di orgoglio mentre è conosciuto da appena il 30 per cento della popolazione”.