Home Nazionale Lavoro: Regione Veneto fa scuola per gestire crisi aziendali

Lavoro: Regione Veneto fa scuola per gestire crisi aziendali

0

Venezia, 21 set. (AdnKronos) – L’Unità di crisi della Regione Veneto ha gestito, o è stata parte attiva del processo, 130 crisi aziendali nel quiquennio 2012-2016. Quest’anno il team di ‘esperti’ della Direzione Lavoro, di Veneto Lavoro e del sistema bancario e finanziario creato dalla Regione Veneto, ha seguito sinora 40 crisi aziendali complesse, di cui 19 in collaborazione con il Ministero per lo sviluppo Economico, per un totale di circa 12 mila lavoratori.
“Il Mise sta guardando con interesse all’esperienza veneta, anzi ha chiesto alla Regione di elaborare un modello nazionale per la gestione delle crisi aziendale complesse”, ha annunciato l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan parlando ai partecipanti dell’incontro formativo promosso dal Cuoa Business School di Altavilla Vicentina, dedicato alla prevenzione e gestione delle crisi aziendali.
“Ieri, nel corso della commissione Lavoro della Conferenza Stato Regioni, il Ministero dello Sviluppo economico ha chiesto alla Regione del Veneto di elaborare assieme un modello nazionale per la gestione delle crisi, perché ci vede come un riferimento da cui prendere spunto. La Regione Veneto, con Veneto Lavoro e il Cuoa, ha testato un percorso formativo per creare un metodo di gestione e professionisti delle crisi capaci di prevenire i fattori debolezza nella vita delle imprese e di sviluppare nuove soluzioni per le aziende in difficoltà nonché per la ripresa economica del territorio”, sottolinea.