Home Nazionale Lavoro: start up culturali per under 35, proposta Pd a Camera

Lavoro: start up culturali per under 35, proposta Pd a Camera

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – Una proposta per “rendere il più facile possibile creare nuovo lavoro innovativo su settori strategici per il nostro paese”. Anna Ascani riassume così il senso della pdl, di cui è prima firmataria, incardinata nei giorni scorsi in commissione Cultura alla Camera. “Penso che l’obiettivo più nobile e urgente a cui contribuire con l’azione legislativa sia rendere il più facile possibile creare nuovo lavoro innovativo su settori strategici per il nostro paese”, spiega la giovane deputata Pd.
La pdl mira a istituire una nuova figura giuridica: quella della start-up culturale, “una start-up innovativa -si spiega nel testo all’esame della commissione- avente come oggetto sociale esclusivo la promozione dell’offerta culturale nazionale attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico attraverso l’uso di tecnologie e lo sviluppo di software originali, afferenti le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”.
Insomma, il campo di intervento è ampio ma la proposta è dedicata in particolare ai giovani imprenditori under 35 con agevolazioni dal punto di vista fiscale. La pdl prevede “l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, dei diritti erariali e delle tasse di concessione governativa. Si prevede inoltre, in presenza di determinati requisiti, un credito di imposta pari al 65 per cento per l’acquisto di mezzi tecnologici e digitali”.