Home Nazionale Libri: ‘Ci sono io’ di Alessandro Savona, quando un padre ritrova se stesso

Libri: ‘Ci sono io’ di Alessandro Savona, quando un padre ritrova se stesso

0

Palermo, 1 apr. (AdnKronos) – Il viaggio-fuga di un bambino con un volontario quarantenne che opera nella comunità in cui il piccolo risiede. L’adulto, spinto dal desiderio di paternità, condurrà per due giorni il bimbo in giro per la Sicilia, alla ricerca di un immaginario luogo magico, senza una meta precisa. Tra i due si stabilirà un intenso rapporto padre-figlio, fatto di complicità e di scontri, d’amore e di amarezza, verso un futuro ancora da scrivere. Questo viaggio è raccontato in un libro, ‘Ci sono io’, di Alessandro Savona, edito da Dario Flaccovio. Il libro, da pochi giorni in libreria, è stato presentato ieri sera a Palermo. Con l’autore è intervenuta anche Daniela Seidita, psicologa e psicoterapeuta.
Alessandro Savona è un architetto palermitano che fa parte, con il suo compagno Massimo, della seconda coppia omosessuale in ordine di tempo che in Italia ha ottenuto, quattro anni fa, un minorenne in affido. Il libro, edito da Dario Flaccovio, racconta il viaggio-rapimento di un uomo con un bambino: l’adulto è un volontario che frequenta la comunità alloggio di cui il bimbo è ospite. E riporta, in una narrazione che mescola verità e fantasia, i dialoghi reali tra l’autore e un minore di cui si è occupato in passato, prima di ottenere l’affidamento di un altro ragazzino, Marco, che tutt’oggi vive con lui e il suo compagno.
Di questo romanzo, Alessandro Savona – architetto, scrittore e scenografo – devolverà i suoi proventi personali a una onlus palermitana, l’AFAP, che si occupa di campagne di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare, “istituto diverso dall’adozione e che può riguardare anche le coppie gay, molte delle quali sono però disinformate su questa possibilità”. Savona ha raccontato la sua storia anche in diverse trasmissioni tv, come ‘Cartabianca’ su Rai 3 o su Rai1.