Home Nazionale Libri: ‘Trasiti’, il fotografo Paolo Araldi racconta le case di venti palermitani (2)

Libri: ‘Trasiti’, il fotografo Paolo Araldi racconta le case di venti palermitani (2)

0

(AdnKronos) – Nella premessa del libro Raffaella Catalano, giornalista ed editor, spiega: “Tra campi lunghi, inquadrature ravvicinate e assemblaggi di dettagli, in queste pagine si svela la loro umanità, quando la porta della vita pubblica si chiude e luci e ombre disegnando il rifugio quotidiano, la confidenza, la nudità, la solitudine o la socialità familiare e amicale. Questo libro è un ‘benvenuto’ rivolto a chi lo sfoglia, un invito a cena, a fare due chiacchiere sul divano, a condividere un caffè in cucina. E’ uno scorcio goduto da una certa finestra, un giro tra le stanze, un’incursione fra oggetti cari e ricordi amati che, in genere, solo agli intimi sono concessi”.
“Incontrando queste persone – spiega poi il fotografo e autore del libro Paolo Araldi – dapprima avevo pensato di strutturare il libro in semplici domande e risposte, ma poi Raffaella Catalano mi ha dato lo spunto per trasformare il questionario in una narrazione in prima persona”. E sulle immagini, l’autore del libro, che ama definirsi fotografo di strada che però va anche nelle case, “ho pensato di dare una ‘gabbia’ al volume. Due-tre riprese generali del personaggio nella casa e poi i dettagli che spesso raccontano molto più di una inquadratura generale. Ovvia. E vanno nell’intimo della questione: in questo caso, il vivere privato”.
E conclude: “E’ stato bello aggirarmi per Palermo, entrare nelle sue arterie e avere il privilegio di essere accolto, di vedere aprirsi le porte e il cuore, in uno scambio reciproco che mi ha arricchito di conoscenze ed emozioni difficilmente conquistabili in un altro modo. Me ne torno a casa non solo con un bel libro ma soprattutto con un tesoro di amicizie, esperienze e sensazioni di una città che ormai è parte di me”. Il libro ‘Trasiti’ verrà presentato il prossimo 25 novembre, alle 19 all’Oratorio di Santa Cita a Palermo.