Home Nazionale Lombardia: Del Gobbo, sosteniamo pmi in macroregione alpina con Fei (2)

Lombardia: Del Gobbo, sosteniamo pmi in macroregione alpina con Fei (2)

0

(AdnKronos) – Hanno dichiarato il proprio interesse a partecipare all’iniziativa anche Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. L’iniziativa riscontra l’interesse dei Fondi di Venture Capital più attivi in Lombardia e di Confindustria.
Il ‘fondo di fondi’, ispirato ad esperienze già avviate in altri Stati europei tra cui Germania e Polonia, riceve risorse dal Fei-Fondo europeo per gli investimenti (probabile anche un co-investimento della Cassa depositi e prestiti) e per il 60 per cento dalle Regioni dell’area alpina: “Attraverso questo intervento – sottolinea Del Gobbo – puntiamo a mettere in rete risorse importanti, che avranno un effetto moltiplicatore fino a 140 milioni di euro”. Inoltre, “grazie alla piattaforma interregionale, potremo creare un contesto favorevole ad attrarre investimenti di operatori privati ed investitori istituzionali”.
La Lombardia è la prima regione italiana per numero complessivo di imprese e per start up innovative (nascono ogni anno circa 60mila imprese) e si prevede quindi di attrarre, in proporzione, un maggior quantitativo di risorse. Innumerevoli i vantaggi: importante effetto moltiplicatore sulle risorse regionali (grazie al cofinanziamento del Fei e di altri investitori pubblici e privati); rafforzamento della presenza degli operatori già attivi sul territorio e ingresso di nuovi operatori che operano su altri mercati.