Home Nazionale Lombardia: Del Gobbo, sosteniamo pmi in macroregione alpina con Fei

Lombardia: Del Gobbo, sosteniamo pmi in macroregione alpina con Fei

0

Milano, 27 mar. (AdnKronos) – Sostenere l’innovazione di tutta la macroregione alpina, aiutando in particolare le pmi ad alto potenziale innovativo e in fase di crescita a trovare investitori. “E’ con questo obiettivo – spiega l’assessore regionale all’Università, Ricerca ed Open innovation Luca Del Gobbo – che abbiamo deciso di aderire alla piattaforma macroregionale ‘Alpine growth investment platform (Alpgip)'”.
La piattaforma, spiega Del Gobbo, “si doterà di un ‘fondo dei fondi’ pari a 70 milioni di euro complessivi, 40 conferiti dalle Regioni aderenti e 30 dal Fei-Fondo europeo investimenti, con la previsione di raccogliere possibili ulteriori investimenti, ad esempio da parte di Cassa depositi e prestiti. Con la delibera di oggi, Regione Lombardia ha messo a disposizione 15 milioni di euro”.
La piattaforma seleziona così una serie di fondi specializzati in investimenti sulle start up (sottoscrivono quote di capitale delle imprese scelte) e vi immette risorse proprie, per moltiplicare l’effetto sulle imprese del territorio, oppure investe direttamente in imprese innovative. In ogni Regione che aderisce è garantito il rientro almeno dello stesso quantitativo di risorse apportate.