Home Nazionale Lombardia: ok Consiglio a piani emergenza municipali

Lombardia: ok Consiglio a piani emergenza municipali

0

Milano, 7 feb. (AdnKronos) – Premi ai Comuni che pianificano e aggiornano piani di emergenza comunali di qualità ed efficacia. E’ quanto propone una Risoluzione (relatore Andrea Fiasconaro, M5s) approvata oggi all’unanimità con la quale il Pirellone punta a spingere le municipalità lombare che ancora ne sono sprovviste, circa il 10%, a dotarsi di progetti emergenziali opportuni e rispondano alle esigenza di sicurezza e di protezione civile del territorio.
Il documento impegna la Giunta e il presidente della Regione anche a continuare la campagna di sensibilizzazione avviata e valutare l’opportunità che sia la Regione, in accordo con le istituzioni competenti nel campo della Protezione civile, a fare da ente supervisore con lo scopo di verificare l’efficacia e l’aggiornamento dei piani di emergenza comunali.
Il documento sollecita anche l’opportunità di introdurre nella disciplina urbanistica regionale, la legge 12, una più incisiva ed esplicita interazione tra i piani di governo del territorio e i piani di emergenza comunali.