Home Nazionale Lombardia: Protezione civile ed Enel siglano accordo per gestione emergenze

Lombardia: Protezione civile ed Enel siglano accordo per gestione emergenze

0

Milano, 11 apr. (AdnKronos) – Un accordo tra Enel e Protezione civile della Regione Lombardia per rinnovare sinergie, collaborazione, dialogo e formazione per la prevenzione e la gestione delle emergenze territoriali. E’ quello siglato questa mattina con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra le parti e fornire risposte sempre più efficaci in caso di emergenza, lavorando in particolare su prevenzione del rischio, formazione e coordinamento.
Quello tra Enel e Regione Lombardia è “un rapporto di collaborazione già consolidato nel tempo, destinato a crescere e svilupparsi ulteriormente alla luce dell’intesa siglata”, afferma Simona Bordonali, assessore regionale della Protezione civile della Lombardia. L’obiettivo dell’accordo è quello di “tutelare le nostre comunità rendendole sempre più resilienti, cioè consapevoli dei rischi e delle modalità con cui affrontarli”; proprio per questo, “la sinergia con i gestori dei servizi pubblici assume un ruolo determinante nell’ottica di costruire un sistema di protezione civile caratterizzato da livelli crescenti di integrazione, efficacia ed efficienza”.
In Lombardia, spiega Franco Gizzi, responsabile della Protezione civile di Enel, “Enel gestisce impianti e infrastrutture che svolgono funzioni fondamentali per la collettività, come la produzione e la distribuzione di energia e che possono assumere un ruolo centrale in caso di emergenze”.