Home Nazionale M5S: addii ‘salati’, tra delusi ed espulsi persi 2 mln di euro l’anno/Adnkronos (5)

M5S: addii ‘salati’, tra delusi ed espulsi persi 2 mln di euro l’anno/Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – Da lì nacque Alternativa libera, in un primo momento capitanata dal dissidente Walter Rizzetto, ora al fianco di Giorgia Meloni in Fdi. Gli altri ‘alternativi’ si sono uniti a Possibile, la creatura politica di Pippo Civati. Mentre Mara Mucci, che in un primo momento aderì ad Al, milita ora nei Radicali italiani.
Tanti coloro che hanno virato a sinistra. Tra questi Francesco Campanella, Adriano Zaccagnini e Fabrizio Bocchino. Mentre Luis Alberto Orellana, il senatore che i 5 Stelle candidarono alla presidenza di Palazzo Madama, è approdato nel gruppo per le Autonomie. Dall’opposizione, dunque, alla maggioranza. Stessa sorte per i senatori che hanno deciso di aderire al gruppo Grandi autonomie e libertà: Monica Casaletto, Bartolomeo Pepe e Paola De Pin, ora compagni di ‘squadra’ di Gaetano Quagliariello, Carlo Giovanardi e Giulio Tremonti.
C’è chi è invece tornato ad alimentare l’Italia dei valori. Si tratta dei senatori Alessandra Bencini e Maurizio Romani, iscritti al gruppo misto ma nella componente Idv. Non è mistero, del resto, il contributo di Gianroberto Casaleggio al partito fondato da Antonio Di Pietro. Nei due ex grillini la convinzione che dimorino lì, nel partito messo in piedi dal pm di mani pulite, i valori alla base del Movimento ma ben presto traditi da Grillo e i suoi eletti, almeno a detta dei due senatori toscani.