Home Nazionale M5S: ricorso contro nuove regole in Tribunale, ‘tutto nullo’/Adnkronos (2)

M5S: ricorso contro nuove regole in Tribunale, ‘tutto nullo’/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Tra le motivazioni presentate dai ricorrenti, innanzitutto la violazione dell’articolo 36, 21 e 23 del codice civile “per inesistenza di delibera assembleare”. Per la legge, viene ricordato nel testo, “occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti”, mentre alle votazioni sul blog per dare il via libera a nuovo regolamento e non statuto “ha partecipato il 67% degli iscritti”.
Per i ricorrenti “le modalità imposte da Beppe Grillo rappresentano invece un mero simulacro di partecipazione democratica che oblitera qualsiasi possibilità di effettiva formazione della volontà interattiva degli iscritti e, in primo luogo, quella funzione di indirizzo decisionale che compete agli associati a norma dello Statuto e che rappresenta il cuore dell’idea associativa”.
Ma Borré, nell’atto di impugnazione delle nuove regole grilline, tira in ballo anche “la distorsione informativa circa le finalità di votazione”, nonché il fatto che dal voto siano stati “arbitrariamente esclusi gli associati iscritti tra il 1.1.2016 e il 25.9.2016”.