Home Nazionale Maltempo: a Campoluzzo -31,8°, l’Arpav spiega il perchè (2)

Maltempo: a Campoluzzo -31,8°, l’Arpav spiega il perchè (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Fra i siti più interessanti, in relazione anche all’altitudine non particolarmente elevata, c’è appunto la Dolina Campoluzzo, posta ad un’altitudine di 1768 m, sulla parte più settentrionale dell’Altopiano dei Sette Comuni, non distante dal Monte Ortigara (Vicenza). Questo sito la notte del 15 gennaio ha fatto registrare una minima di -31.8 °C, un valore però che non va considerato come particolarmente anomalo, visto che normalmente durante la stagione invernale le sue minime scendono abbastanza spesso sotto i -30 °C. Il suo record, dall’inizio delle osservazioni (autunno 2007), è di -40.3 °C registrato per due giorni consecutivi il 3 ed il 4 gennaio 2009, ma è presumibile che in passato sia scesa qualche volta ben al di sotto dei -40 °C.
A titolo di confronto si cita la minima di -25.3°C registrata sulla Marmolada, a 3256 m, in una notte comunque caratterizzata dal freddo a tutte le quote (spesso le differenze sono molto maggiori)
Nella Dolina Campoluzzo si misurano basse temperature anche nelle notti in piena estate, quando si scende frequentemente qualche grado sotto lo zero.
Da segnalare la notte scorsa anche le minime di -24.6 °C a Passo Cimabanche, -23.2 °C nella Piana di Marcesina (non in posizione di conca), -23 °C a Pian Cansiglio e, per quanto riguarda le zone abitate, -18 °C a Santo Stefano di Cadore e ad Asiago.