Home Nazionale Mattarella: diffidenza per diversi è anticamera paura che vuole terrorismo (2)

Mattarella: diffidenza per diversi è anticamera paura che vuole terrorismo (2)

0

(AdnKronos) – “Quella di avere diffidenze per chi ha altre religioni o è di altra etnia -ha insistito il Presidente della Repubblica- è un’anticamera dell’avversione, dei contrasti, dell’odio. Occorre avere una grande comprensione, rendersi conto che incontrare persone che hanno un patrimonio diverso dal nostro ci arricchisce e arricchisce anche loro nello scambio”.
“E quindi occorre combattere diffidenza e sospetti e combattere la paura. Quello che il terrorismo vuole seminare in tutto il mondo dove colpisce, dall’Africa all’Europa, dal Medio Oriente all’Asia più lontana, agli Stati Uniti, è la paura. Se ottiene il risultato di provocare paura in noi ottiene il suo obiettivo”.
“Dobbiamo rifiutargli questo successo, dobbiamo essere capaci di garantire la nostra sicurezza, come si sta cercando di fare in tutti i modi, ma evitare di cadere nella paura, perchè -ha concluso Mattarella- la paura sarebbe un regalo e un successo per i terroristi. E quella contro il terrorismo è una battaglia di civiltà che riguarda il vostro futuro e i Paesi di ogni civiltà”, perchè “i terroristi sono contro la dignità umana e la libertà, che sono al centro delle grandi religioni”.