Home Nazionale Mattarella: nuovo diritto famiglia esempio sintesi anche con forti divisioni (3)

Mattarella: nuovo diritto famiglia esempio sintesi anche con forti divisioni (3)

0

(AdnKronos) – “Dalla piena affermazione dei diritti inviolabili di ogni persona è scaturito anche il riconoscimento dei diritti dei bambini e dei minori, che devono essere destinatari di tutele e opportunità quali che siano le vicende che investono il nucleo familiare. Fu un grande risultato per il nostro Paese, conseguito -ha ricordato Mattarella- con una larghissima convergenza un anno soltanto dopo il referendum sul divorzio, che si era concluso con un risultato inequivocabile ma che aveva fortemente diviso il Paese tra i sostenitori del no e quelli del sì. Ebbene, un anno dopo quella contrapposizione, il Parlamento riuscì a comporre –proprio sul diritto di famiglia– un quadro avanzato, armonico e ampiamente unitario”.
“E Maria Eletta Martini si trovò alla guida di questo processo, in cui si fu capaci di mettere da parte contrapposizione ideologiche e puntare, invece, sui valori della persona, la coerenza del diritto, la sintesi migliore tra i diversi punti di vista”.
E il Capo dello Stato ha concluso ricordando che “Maria Eletta Martini diceva, da cattolica-democratica tenace e convinta qual era, che ‘il colloquio, per difficile che sia, va fatto con l’umiltà di cercare il fondo di verità che c’è in ogni opinione'”.