Home Nazionale Mattarella: nuovo diritto famiglia esempio sintesi anche con forti divisioni (2)

Mattarella: nuovo diritto famiglia esempio sintesi anche con forti divisioni (2)

0

(AdnKronos) – Il nuovo diritto di famiglia, ha sottolineato Mattarella, “costituì un’autentica svolta culturale e civile, superando retaggi che comprimevano ancora dignità e libertà personali e adeguando finalmente l’ordinamento al principio di eguaglianza affermato dalla Costituzione, anche per quanto riguarda i figli, indipendentemente dalla nascita nell’ambito o extra matrimonio”.
“La famiglia diventava davvero una comunità. Con questa riforma il principio di eguaglianza è entrato nei rapporti familiari, attribuendo alle donne un ruolo pienamente paritario nella gestione delle scelte che ispirano la famiglia, intesa come spazio incomprimibile di amore e di affetti, fondativo di una società solidale”.
“L’eguaglianza tra uomo e donna -ha detto ancora il Capo dello Stato- è divenuta da allora il criterio che guida la responsabilità dei genitori verso i figli e, in generale, la responsabilità dei coniugi nella conduzione della vita in comune, ponendo le basi per un pieno riconoscimento della figura femminile nella società”.