Home Nazionale Matteoli: lunga militanza in Msi, poi con An e Pdl ministro centrodestra/Scheda (2)

Matteoli: lunga militanza in Msi, poi con An e Pdl ministro centrodestra/Scheda (2)

0

(AdnKronos) – Quindi nel biennio 2006-2008 è capogruppo al Senato di An, quando è anche componente dell’ufficio politico del partito. Ispiratore, con Adolfo Urso, di quella che è stata la componente ‘liberal’ di An, ‘Nuova alleanza’, Matteoli, garantista convinto, non esita a invocare il principio di libertà di coscienza, differenziandosi dalla linea del partito contraria all’indulto.
Con la nascita del Pdl e il ritorno al governo del centrodestra, Matteoli, nel maggio del 2008, assume l’incarico di ministro delle Infrastrutture e lo scorso settembre viene condannato a 4 anni di reclusione e a oltre 9,5 mln di euro di multa per corruzione nell’inchiesta Mose. “Non sono un corrotto, mai ho ricevuto denaro nè favorito alcuno. Non comprendo quindi questa sentenza verso la quale i miei avvocati ricorreranno in appello”, è il suo commento.
Dopo le varie trasformazioni del Pdl, Matteoli rimane in Forza Italia ed è più volte chiamato a guidare le varie commissioni incaricate di occuparsi delle candidature per le amministrative, a livello interno e nelle trattative con gli alleati, ruolo che stava svolgendo anche in questo periodo. Nell’attuale legislatura ha ricoperto la carica di presidente della commissione Trasporti del Senato.