Home Nazionale Microcredito: assessore Marcato, Regione Veneto in aiuto alle pmi che più soffrono

Microcredito: assessore Marcato, Regione Veneto in aiuto alle pmi che più soffrono

0

Venezia, 5 nov. (AdnKronos) – “La Giunta regionale è intervenuta e continua a intervenire a sostegno delle piccole imprese e delle ditte individuali che più soffrono per l’attuale congiuntura economica nella loro gestione corrente. Con le misure messe in atto abbiamo quindi voluto rispondere ad una precisa esigenza dei nostri imprenditori”. Lo spiega all’Adnkronos l’assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto Roberto Marcato, illustrando le iniziative della Regione sul fronte del microcredito.
“Uno degli obiettivi prioritari – sottolinea Marcato – è di consentire alle aziende di lasciare inalterate le linee di credito attualmente aperte o di riuscire ad ottenere liquidità addizionale sia attraverso garanzie rilasciate dai Confidi, a loro volta oggetto di riassicurazione, sia attraverso finanziamenti con un tasso di interesse calmierato rispetto a quelli applicati dal mercato”, sottolinea l’assessore veneto.
In effetti, la Regione del Veneto da tempo è attiva sul fronte del Microcredito. L’istituzione regionale infatti è intervenuta al fine di agevolare l’accesso al credito delle micro e piccole imprese venete con varie iniziative, alcune già attuate, altre in itinere. Tra queste ha aggiornato e semplificato le disposizioni operative che regolamentano l’istituto della Riassicurazione del credito, che costituisce una sezione ad hoc del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le PMI, di cui alla legge regionale n. 19 del 2004.