Home Nazionale Mobilità: a Vicenza Bike sharing grazie ai finanziamenti del ‘Bando periferie’

Mobilità: a Vicenza Bike sharing grazie ai finanziamenti del ‘Bando periferie’

0

Vicenza, 17 mar. (AdnKronos) – A Vicenza il bike sharing diventerà una realtà grazie ai finanziamenti previsti dal ‘Bando periferie’, firmato lo scorso 6 marzo a Palazzo Chigi dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni e dal sindaco di Vicenza Achille Variati e che conferma l’assegnazione alla città di 17 milioni e 794 mila euro per la rigenerazione urbana.
Tra i 18 interventi previsti del progetto, coordinati tra loro secondo i sistemi delle “energie verdi” (parchi nuovi o esistenti da riqualificare), delle “energie grigie” (attività produttive dismesse con aree da bonificare) e delle “reti”: itinerari ciclabili, trasporto pubblico, vi è appunto il bike sharing.
Le aree ex produttive che il Comune riqualificherà grazie al bando, riguardanti l’ex Centrale del latte, l’area ex Zambon, via Monte Cengio, le ex acciaierie Valbruna e Beltrame, acui si aggiungono le aree verdi rappresentate dal parco della Pace (accessi e parcheggi) e dal parco dell’ex colonia Bedin Aldighieri, i parchi storici Querini (ex serre Cunico) e Campo Marzo (viali laterali). Questi luoghi saranno messi in rete tra loro e con il resto della città e del territorio grazie a un progetto di bike sharing, attraverso un nuovo servizio a chiamata diurna per il trasporto pubblico locale dalle aree periferiche, e tramite la connessione ciclabile con i Comuni della cintura urbana.