Home Nazionale Moda: a Pitti 30mila visitatori, buyer italiani -8%

Moda: a Pitti 30mila visitatori, buyer italiani -8%

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Milano, 16 giu. (AdnKronos) – A qualche ora dalla chiusura della 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo, gli organizzatori fanno sapere che sono stati in tutto 19.000 i compratori: l’estero si conferma sui livelli dello scorso giugno, l’Italia è in flessione tra l’8 e il 9%. La stima è che si supereranno ampiamente i 30.000 visitatori complessivi. “Sul dato italiano – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – ha influito non poco il massiccio sciopero dei trasporti: sia sulle presenze di ieri pomeriggio e di quelle odierne, sia sulla pianificazione dei quattro giorni. Un vero peccato. Per quanto riguarda l’estero, sono da mettere in evidenza i risultati positivi di Giappone, Spagna, Stati Uniti, Corea del Sud, Russia, Nord ed Est Europa, Australia e Canada, a fronte della sostanziale stabilità di Francia, Turchia e Olanda e di una certa flessione cinese, inglese e tedesca”.
La classifica per presenze indica Germania al primo posto, Giappone, Spagna, Regno Unito, Olanda, Cina, Francia, Svizzera, Turchia, Usa, Corea, Belgio, Austria, Portogallo, Russia, Svezia, Grecia, Danimarca, Polonia, Canada.
“La fedeltà dei compratori a Pitti Uomo – continua Napoleone – si misura sul medio-lungo periodo: nelle edizioni estive, tra il 2009 e il 2017 i compratori esteri sono passati da poco più di 6.000 a circa 8.000, una crescita al cui interno si sono intrecciate dinamiche diverse tra i vari paesi. Pensiamo al boom della Russia di quindici anni fa e al successivo calo: adesso i compratori russi sono nuovamente in aumento”.