Home Nazionale Nokia: sindacati, è farsa, Mise diserta riunione per scongiurare licenziamenti

Nokia: sindacati, è farsa, Mise diserta riunione per scongiurare licenziamenti

0

Roma, 6 ott. (AdnKronos) – “Siamo alla farsa, il ministero dello Sviluppo economico diserta la riunione per scongiurare i licenziamenti”. A denunciarlo in una nota congiunta sono i sindacati Fim, Fiom e Uilm dopo che questa mattina l’incontro era stato programmato al ministero del Lavoro per continuare la trattativa al fine di scongiurare i 115 licenziamenti.
All’incontro, rilevano i sindacati, “era prevista la partecipazione del ministero dello Sviluppo economico che doveva avere il ruolo di garante dell’accordo sottoscritto nel luglio dell’anno scorso sulla gestione non traumatica della riorganizzazione, in Italia, della multinazionale finlandese di telecomunicazioni. Il Mise, a sorpresa, non si è presentato all’incontro che era stato concordato, nonostante avesse già disertato l’appuntamento precedente”.
La trattativa, rilevano, “si è conclusa con un ulteriore rinvio all’11 ottobre, ultimo giorno previsto per raggiungere un accordo che eviti i licenziamenti. Fim, Fiom e Uilm ritengono grave e inverosimile l’atteggiamento del ministero dello Sviluppo economico che, a quanto pare, ritiene normale che gli accordi che sottoscrive siano considerati carta straccia. Chiederemo un incontro immediato al ministro Calenda: i rappresentanti dei lavoratori vanno rispettati e gli impegni vanno mantenuti, soprattutto da chi rappresenta le istituzioni di questo paese”.