Home Nazionale Pd: Emiliano, Speranza e Rossi a Firenze, punto prima Direzione

Pd: Emiliano, Speranza e Rossi a Firenze, punto prima Direzione

0

Roma, 10 feb. (AdnKronos) – Alla vigilia della Direzione di lunedì, mentre Matteo Renzi tiene ancora aperto il bivio tra elezioni e congresso subito, il fronte alternativo al segretario si riunisce a Firenze per un’iniziativa organizzata da Francesco La Forgia. ‘Può nascere un fiore. Di nuovo, la sinistra’, il titolo. Due giorni di discussione alla casa del popolo di San Bartolo a Cintoia: sabato si discute di ‘Riparare il Paese. Un’altra economia, un nuovo modello per il lavoro’ con sindacalisti ed esperti. Insomma, ricette alternative a Jobs Act, voucher e via dicendo.
Domenica sarà la giornata dedicata alla politica. Ad aprire i lavori il saluto del sindaco di Firenze, Dario Nardella. Non sarà l’unico ‘renziano’ presente, vista anche la location. Tra gli ospiti anche il segretario regionale toscano Dario Parrini. Quindi una carrellata di interventi tra cui quelli di Michele Emiliano, Roberto Speranza, Enrico Rossi. Ci saranno anche Fabrizio Barca, Alfredo D’Attorre, Francesco Boccia e il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini.
“Questa è la seconda tappa di un percorso iniziato con un’iniziativa a Milano a dicembre e ne faremo una terza, a marzo, a Modena sul sociale. Il senso -spiega La Forgia- non è soltanto banalmente quello dell’unità. Ma soprattutto”, alla vigilia di una Direzione che potrebbe aprire al congresso anticipato,”dire che l’alternativa a Renzi non passa solo dalla scelta del candidato migliore” da contrapporre al segretario al congresso “ma da un’idea di partito e Paese”.