Home Nazionale Pil: Visco e Padoan, crescita si rafforza, proseguire riforme/Adnkronos (3)

Pil: Visco e Padoan, crescita si rafforza, proseguire riforme/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “Un’economia che non cresce non può generare le risorse necessarie per remunerare i capitali investiti nelle imprese, per sostenere l’onere del debito pubblico, per consentire alle famiglie di ripagare i debiti”, avverte Visco. “La debolezza della crescita economica ha effetti ancora più gravi sulla ricchezza finanziaria se – sottolinea- si accompagna a un eccesso di debito in alcuni settori. La recente crisi finanziaria fornisce esempi drammatici della gravità di questi rischi. In Italia è stata proprio la combinazione di bassa crescita strutturale e debito pubblico elevato che ha esacerbato i problemi del settore bancario”.
E di crescita parla anche il presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti. “Il rialzo del rating da parte di Standard and Poor’s è una conferma della ripresa e della fiducia che l’Italia sta riacquistando sul piano internazionale grazie all’azione del Governo”, dice.
Ma “sarebbe, però, un errore – ammonisce – cantare vittoria definitiva sulla crisi; occorre continuare a mantenere alta la guardia e adoperarsi per utilizzare tutte le leve possibili per una crescita maggiore e, nel contempo, per proseguire lungo la linea delle riforme strutturali”.