Home Nazionale Pil: Visco e Padoan, crescita si rafforza, proseguire riforme/Adnkronos

Pil: Visco e Padoan, crescita si rafforza, proseguire riforme/Adnkronos

0

Roma, 31 ott. (AdnKronos) – L’economia italiana procede sulla strada della crescita. I principali indicatori economici, dalla produzione industriale all’export, alla fiducia di imprese e consumatori, indicano un costante miglioramento e rafforzamento con l’occupazione che risale la china, dopo gli anni delle crisi che hanno vanificato più di un decennio. E’ un quadro che vira al sereno quello che il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, prima, e il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, subito dopo, tratteggiano nei loro rispettivi interventi alla 93ma Giornata mondiale del Risparmio.
Una conferma all’unisono sul miglioramento dello stato di salute dell’economia. Anche in Italia, dice Visco, “prosegue il rafforzamento della crescita”, che beneficia “delle riforme, delle condizioni dell’economia internazionale e dell’orientamento fortemente espansivo della politica monetaria”. E, aggiunge, “l’occupazione è risalita su livelli prossimi a quelli precedenti la crisi finanziaria globale e continua ad aumentare”, sottolinea.
“Il clima è positivo e in costante miglioramento”, sottolinea Padoan, per il quale l’upgrade del rating da parte di Standard & Poor’s è il “frutto delle politiche di crescita in questi 4 anni e di un intenso sforzo di riforme strutturali”. Ma subito avverte: “il rischio al ribasso è quello dell’autocompiacimento” perchè “non si resterebbe fermi ma si indietreggerebbe”, ammonisce Padoan. La rotta da seguire, incalza, è quella di “proseguire nel solco delle riforme finora segnato”.