Home Nazionale Povertà: Fondazione Cariplo in campo per infanzia con progetto da 25 mln (3)

Povertà: Fondazione Cariplo in campo per infanzia con progetto da 25 mln (3)

0

(AdnKronos) – “In questa città -ha aggiunto- c’è anche tanta ricchezza umana è il momento di manifestarla con un patto per contrastare la povertà. Milano è un laboratorio sociale e la sua generosità non è in discussione: Milano, lo sanno tutti, ha da sempre il cuore in mano. Vogliamo coinvolgere le persone, le istituzioni, gli operatori, le aziende. In questo progetto non c’è solo l’aspetto di primo intervento, c’è l’ambizione di integrare le risposte esistenti costruendo un modello innovativo che potrà essere sviluppato anche altrove. Dobbiamo attivare, mobilitare e integrare tutte le risorse esistenti, indirizzandole di più e meglio verso chi è in difficoltà. Possiamo farcela”.
“La povertà alimentare infantile è un problema drammatico che colpisce chi si affaccia alla vita nel peggiore dei modi. Abbiamo risposto quindi con grande slancio all’appello di Fondazione Cariplo su un progetto che tocca il cuore di ognuno e che ha un duplice obiettivo: migliorare la situazione contingente e preparare condizioni di vita sane e positive per i futuri adulti”, commenta Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo. “Siamo onorati e felici di presentare il progetto al Pontefice, sempre così vicino ai più poveri e ai giovani. Oltre alle risorse economiche metteremo in campo la nostra grande organizzazione, ma più di tutto varranno l’impegno e l’entusiasmo di chi in Intesa Sanpaolo lavorerà per diffondere il progetto e raccogliere i fondi necessari a debellare la povertà dei bambini”.
“Fondazione Vismara partecipa con orgoglio a questa iniziativa milanese che cerca una risposta tangibile a un problema intollerabile – dichiara Paolo Morerio, Presidente della Fondazione Vismara -. La lotta alla povertà si fa con le risorse ma anche con la messa a fattore comune delle intelligenze e della capacità di risposta di tutti. E’ indispensabile promuovere un’assunzione di responsabilità collettiva e trasversale in grado di mobilitare le risorse esistenti, indirizzandole di più e meglio verso chi è in difficoltà. Fondazione Vismara, seguendo l’esempio di Peppino Vismara, imprenditore del secolo scorso che seppe coniugare la crescita delle proprie imprese con la grande attenzione per le fasce più deboli della popolazione, si occupa di tematiche sociali e aderisce a questo progetto che si sviluppa nel solco della tradizione milanese, da sempre operosa e concreta”.