Home Nazionale Puigdemont: “Pronto al carcere”

Puigdemont: “Pronto al carcere”

0

Bruxelles, 7 nov. (AdnKronos) – Pronto all’eventualità di un’estradizione in Spagna. Così si è definito Carles Puigdemont, ex presidente della Generalitat catalana riparato a Bruxelles, in un’intervista concessa questa mattina a Catalunya Radio. “Tutti sappiamo che possiamo finire in prigione se verrà concessa l’estradizione. Siamo preparati al fatto che ci estradino”.
Puigdemont, che si trovava con i suoi quattro ex consiglieri, Clara Ponsatí, Lluís Puig, Toni Comín e Meritxell Serret, non ha rinunciato a puntare il dito contro Madrid, denunciando il ‘polso totalitario’ di Mariano Rajoy: “A noi catalani hanno rubato una legislatura, un governo e un parlamento”. Il leader catalano ha anche ribadito la sua contrarietà all’applicazione dell’articolo 155 della costituzione ed ha lasciato trapelare l’intenzione di deferire il governo davanti al Tribunale di Strasburgo perché la Spagna “provi imbarazzo”.
“Abbiamo diritto di parlare di costituzionalità nei tribunali, di cosa hanno paura? Lo Stato spagnolo parla di costituzionalità solo quando gli conviene. L’attuazione del 155 è illegale”. Puigdemont ha quindi accusato lo stato spagnolo di aver compiuto “un golpe illegale”. “L’Europa non può avere prigionieri politici, non può avere un governo legittimo in prigione o in esilio”, ha aggiunto, dicendosi “indignato, triste e preoccupato”.