Home Nazionale Venezia: accordo Intesa S.Paolo – Confindustria, 12 mld per imprese Veneto

Venezia: accordo Intesa S.Paolo – Confindustria, 12 mld per imprese Veneto

0

Venezia, 7 nov. (AdnKronos) – È stato presentato oggi a Scorzè (Venezia), con la collaborazione di Confindustria Venezia Area metropolitana Venezia Rovigo, l’accordo triennale ‘Progettare il futuro’ tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, dedicato alla competitività e alla trasformazione delle imprese per cogliere le opportunità offerte dalla ‘quarta rivoluzione industriale’.
La partnership mette a disposizione un plafond triennale nazionale di 90 miliardi di euro a livello nazionale di cui 12 miliardi per il Veneto. Sono intervenuti Fabrizio Alfano, direttore Commerciale Imprese Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, Alberto Baban, presidente Confindustria Piccola Industria, Paolo Bada, direttore Area Imprese Venezia e Provincia Intesa Sanpaolo, Lorenzo Fabian, delegato del Rettore per società di spin off, start up e rapporti con le imprese Università Iuav di Venezia, e Vicenzo Marinese, presidente Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia Rovigo.
Per l’industria italiana, costituita soprattutto da pmi, lo sviluppo di Industria 4.0 e il relativo Piano del Governo possono essere la strada per recuperare competitività e per creare nuovi posti di lavoro grazie a elevate competenze, nuovi modelli di business e tecnologie innovative. Le opportunità di sviluppo per le realtà aziendali che riusciranno a cogliere questa sfida sono enormi, ma richiedono un intervento a tutto tondo, con investimenti in capitale fisso e immateriale, soprattutto in ricerca, innovazione e formazione, nonché trasformazioni organizzative e una continua attenzione alle evoluzioni in corso. Occorre partire subito perché le tecnologie sottostanti Industry 4.0 necessitano di 10-15 anni per raggiungere la completa maturità nel mercato ed essere pienamente efficienti.