Home Nazionale Rifiuti: a Padova il 94,6 pc della raccolta differenziata si recupera (3)

Rifiuti: a Padova il 94,6 pc della raccolta differenziata si recupera (3)

0

(AdnKronos) – Nello specifico, il rifiuto che viene recuperato al meglio in quanto meno inquinato e quindi conferito nel modo più corretto è il legno, che a Padova viene recuperato al 99,8 %, segue subito il ferro con il 99,7%. Quindi il verde con il 98,7%, carta/cartone con il 96,3%, plastica con il 95,1%, rifiuto organico al 94,9%, poi i metalli con il 92,5% e infine il vetro con l’84,2%.
Modello a discarica zero: anche la raccolta indifferenziata contribuisce all’economia circolare. AcegasApsAmga può vantare la totale assenza di discariche per lo smaltimento dei rifiuti urbani, la forma di smaltimento certamente più impattante e improduttiva. Infatti la raccolta indifferenziata dei padovani viene interamente smaltita nell’impianto di termovalorizzazione “San Lazzaro” a Padova che produce energia elettrica ed energia termica per il teleriscaldamento.
Nel 2016, negli impianti dei territori serviti, sono state smaltite 123 mila tonnellate di rifiuti che hanno prodotto 214 GWh di energia elettrica e termica, pari al consumo di 79 mila famiglie.