Home Nazionale Rifiuti: a Padova il 94,6 pc della raccolta differenziata si recupera (2)

Rifiuti: a Padova il 94,6 pc della raccolta differenziata si recupera (2)

0

(AdnKronos) – La versione di quest’anno, che rendiconta i dati della raccolta differenziata del 2016, come usuale è disponibile sul sito istituzionale con le informazioni di dettaglio, fruibili anche grazie ai contenuti ricchi di infografiche. E’ così possibile avere una visione chiara e immediata delle singole filiere della differenziata, dei quantitativi raccolti in tutti i territori serviti da AcegasApsAmga e degli impianti in cui i rifiuti dei padovani vengono mandati a recupero, rendicontando nella massima trasparenza il percorso compiuto dai rifiuti a valle dei contenitori.
Il rapporto è anche disponibile in versione cartacea ed è distribuito gratuitamente in questi giorni alla casina di Natale dell’Azienda presente in via Roma a Padova, insieme a molte informazioni utili su come effettuare una buona raccolta differenziata.
Uno scarto sulla differenziata di appena il 5%. “Sulle tracce dei rifiuti”, dà conto dei risultati raggiunti nell’avvio a recupero da AcegasApsAmga nei territori serviti in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Complessivamente, nel 2016 l’Azienda ha mediamente destinato a recupero a Padova il 94,6% di quanto raccolto in modo differenziato (300 kg/abitante), a dimostrazione di come gli sforzi di Azienda, Comune e cittadini per una buona differenziata, vadano effettivamente a buon fine e, dunque, ad alimentare le filiere del recupero di materia. Quindi in media, la quantità di rifiuti scartata dagli impianti nel processo di recupero (perché, ad esempio, non idonea a essere riciclata o inquinata da corpi estranei) è complessivamente di appena il 5,4%.