Home Nazionale Sanità Lazio: Alessio, ora assicurare agibilità Umberto I

Sanità Lazio: Alessio, ora assicurare agibilità Umberto I

0

Roma, 30 ago. (AdnKronos Salute) – “Assicurare le condizioni di agibilità di tutto il Policlinico”. E’ questa la criticità maggiore da affrontare nel futuro dell’Umberto I di Roma. A dichiararlo è l’ormai ex direttore generale Domenico Alessio, arrivato al termine del mandato di 5 anni. “E’ la cosa più importante, la situazione di cui un direttore generale, nelle vesti di datore di lavoro, si deve preoccupare di più”, spiega Alessio, tracciando un bilancio prima di lasciare l’incarico al commissario designato dalla Regione Lazio, Joseph Polimeni.
Ma Alessio non dà “nessun consiglio” al suo successore: “Ognuno interpreta la propria attività come vuole – sottolinea – io non do consigli a nessuno. Non voglio entrare nella gestione ma posso dire che il Policlinico è una realtà molto complicata e non credo che chi e’ stato individuato per svolgere il lavoro che ho svolto io finora non sia all’altezza”. Sul suo futuro, Alessio precisa: “Rimango a disposizione dell’istituzione regionale, della Regione Lazio, non del servizio sanitario regionale. La Regione ha accreditato al sottoscritto una professionalità particolare, pensa di utilizzarmi in altri tipi di incarichi”.
C’è amarezza nel lasciare l’incarico? “No – risponde l’ex dg – Io sono un dirigente di azienda industriale, non vengo dalla struttura complessa, non sono un burocrate ma un manager, e i manager non riescono a stare più un certo numero di anni nella stessa struttura. Il periodo più lungo è stato quello del Policlinico, qui ho accettato una sfida importante che ho portato a conclusione. Sono soddisfatto nella consapevolezza di aver fatto fino in fondo il mio dovere”.