Home Nazionale Scuola: stop a sospensioni, ora la ‘condanna’ è ai lavori socialmente utili/Adnkronos (5)

Scuola: stop a sospensioni, ora la ‘condanna’ è ai lavori socialmente utili/Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – Viene così premiata l’esperienza dei Centri di servizio nella promozione del volontariato all’interno delle scuole. Infatti, secondo l’ultimo report annuale sono ben 66 su 71 i CSV che realizzano ogni anno iniziative rivolte agli studenti, con varie metodologie. Circa 1.600 le scuole partecipanti in tutta Italia, tra cui 42 università, con quasi 160 mila studenti e 4.000 docenti coinvolti.
Divulgare la cultura della solidarietà, della gratuità, della partecipazione attiva, in una parola del volontariato e dei valori ad esso collegato è infatti, una delle finalità più sentite dai CSV che, negli anni, hanno dato vita alle iniziative di promozione più disparate, rivolte alla comunità nel suo complesso oppure a specifiche fasce della popolazione.
Particolare attenzione è rivolta ad avvicinare i giovani al volontariato, sia per favorire il ricambio generazionale nelle organizzazioni che per diffondere uno stile di vita all’insegna dell’agire e dell’altro che caratterizzi il modus vivendi dei giovani e ne orienti le scelte presenti e future. I CSV hanno sostenuto e realizzato attività volte a creare rapporti solidi e duraturi di collaborazione tra giovani e organizzazioni, sempre in deficit di “forze fresche” sia in termini di impegno che di idee e progetti.