Home Nazionale Senato: Pd cerca accordo su presidenza Affari costituzionali

Senato: Pd cerca accordo su presidenza Affari costituzionali

0

Roma, 4 gen. (AdnKronos) – “Non sarà una sostituzione imminente”. Per il nuovo presidente della commissione Affari Costituzionali al Senato, al posto di Anna Finocchiaro, occorrerà attendere un po’, si fa sapere da ambienti dem. C’è da trovare un accordo. Innanzitutto dentro il Pd. La casella è delicata. Di lì passa il dossier che più interessa al segretario Matteo Renzi, la legge elettorale. E in commissione a palazzo Madama la minoranza conta 3 membri: Miguel Gotor, Maurizio Migliavacca e Doris Lo Moro che è capogruppo Pd agli Affari costituzionali. “In quanto tale, sarebbe la candidata naturale alla presidenza…”, fa notare un senatore della minoranza.
Ma, proprio per la delicatezza del ruolo, la maggioranza dem intende individuare una figura di piena fiducia. Un nome possibile di mediazione è stato da subito indicato in Vannino Chiti. Ma la scelta del senatore di votare Sì al referendum costituzionale pare abbia segnato un solco con la minoranza Pd.
Oltre alla scelta interna potrebbero anche esserci altre soluzioni. Legate magari alle dinamiche della trattativa sulla legge elettorale. La presidenza potrebbe magari andare all’opposizione, a Forza Italia nel caso. “La prima strada però -si dice in ambienti parlamentari dem- è quella di un accordo nel Pd. Visti i numeri in commissione, del resto, è una conditio sine qua non”.