Home Nazionale Siccità: M5S Veneto, basta parlare di emergenza, servono interventi strutturali

Siccità: M5S Veneto, basta parlare di emergenza, servono interventi strutturali

0

Venezia, 17 lug. (AdnKronos) – “Non piove da due mesi e gli acquazzoni che hanno spazzato il Veneto nelle ultime settimane non sono serviti a rinforzare la riserva idrica: l’agricoltura è in grande difficoltà a causa della siccità e Coldiretti ha lanciato oggi l’ennesimo grido d’allarme. Ormai non si può più parlare di emergenza, dato che i cambiamenti del clima stanno influendo in modo determinante e continuativo sul comparto agricolo regionale. Che ha bisogno di investimenti e progetti. È ora di finirla di parlare di emergenza, dato che ormai negli ultimi mesi quella che stiamo vivendo è la quotidianità”. Questa la posizione dei Consiglieri regionali Erika Baldin e Simone Scarabel (M5S) in seguito all’allarme lanciato dagli agricoltori e dalla Coldiretti sulla situazione idrica in Veneto.
“Sono ormai due i mesi di mancate piogge – spiega la Consigliera Baldin – e gli effetti della siccità si sentono. Non possiamo però più parlare di emergenza per una situazione di mancanza d’acqua che si ripete ormai ciclicamente ogni anno. Bisogna quindi iniziare a pensare a programmare con lungimiranza il nostro futuro per quanto riguarda l’ agricoltura. Quello che dobbiamo fare, e chiedo alla politica questo sforzo, è sostenere gli agricoltori con l’acquisto e l’utilizzo di sistemi e di strumenti atti ad ottenere un risparmio dell’acqua”
“Le innovazioni tecnologiche possono venire in aiuto del settore primario – prosegue il Consigliere Scarabel – dato che gli impianti di ultima generazione permettono di irrigare anche coltivazioni lontane dalle fonti d’acqua con un risparmio decisivo della risorsa idrica e con spese contenute. Ma servono interventi importanti e un deciso cambio di rotta. Oggi si parla di siccità in Veneto E ancora una volta a lanciare il grido d’allarme è la Coldiretti, dato che sono mancati ben due mesi di piogge in un inverno di grande siccità. Per questo motivo in Commissione dobbiamo lavorare sui bandi ancora aperti o che si apriranno nel Psr per andare a intercettare qualsiasi tipo di finanziamento che può essere utilizzato per i sistemi di irrigazione di precisione per il risparmio idrico”.