Home Nazionale Sicilia: Micari in campo con Pd e Ap, Mdp strappa e Pisapia temporeggia/Adnkronos (2)

Sicilia: Micari in campo con Pd e Ap, Mdp strappa e Pisapia temporeggia/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Nell’attesa che Pisapia si pronunci, tra Pd e Mdp volano gli stracci. E i dempro rispondono picche ai diversi appelli all’unità che arrivano dall’area Orlando, ad esempio, ma anche dallo stesso Micari. Ribatte Claudio Fava, candidato in pectore di Mdp e Si: “Più che un appello a noi il rettore Micari dovrebbe fare un appello alla coalizione a fare a meno di Alfano…”.
Una ‘scusa’, quella del veto ad Alfano, secondo i renziani. Una ‘scusa’ che nasconde il vero obiettivo: far perdere il Pd. Dice Andrea Marcucci: “Bersani e Mdp sono ad un bivio: o contribuiscono a far vincere un candidato civico come Micari in Sicilia con una coalizione larga. Oppure sostengono la mucca del populismo nella sua avanzata”.
Ed ancora Pier Ferdinando Casini: “Quel che sta succedendo in Sicilia è chiaro. A destra è stata imposta la candidatura di Salvini e della Meloni, mentre nel centrosinistra si risponde con una candidatura civica, aperta alla convergenza tra progressisti e moderati. Una parte della sinistra si è sfilata da questa operazione con la scusa di Alfano. Ma Alfano non c’entra nulla. L’unica cosa che c’entra è la volontà di far perdere Renzi e il Pd, poiché si coltiva una politica di contrapposizione e di odio che francamente ha giustificazioni piuttosto misere”, conclude.