Home Nazionale Sicurezza stradale: Uggè, servono controlli su tutta la filiera (2)

Sicurezza stradale: Uggè, servono controlli su tutta la filiera (2)

0

(AdnKronos) – “Ricordo che la legge – prosegue il presidente di Conftrasporto – prevede il principio della responsabilità condivisa fra tutti i componenti della filiera, laddove abbiano operato in modo tale da indurre i conducenti a operare in condizioni non in linea con i principi della sicurezza sociale e della circolazione”.
“Probabilmente si scoprirebbe che da quando i costi minimi della sicurezza sono stati eliminati, grazie a ‘graziose e irresponsabili interpretazioni’, il numero degli incidenti è incrementato. Oppure che molti automezzi non hanno compiuto la revisione annuale perché gli uffici delle motorizzazioni non sono in grado di effettuarli per carenza di personale qualificato”, aggiunge Uggè.
“Un mondo, quello dei trasporti, che impatta pesantemente sull’incolumità dei cittadini. Per questo – conclude Uggé – sarebbe doveroso da parte di chi è il responsabile operare perché le regole siano rispettate con controlli mirati, come da tempo le imprese serie chiedono, inascoltate. Controlli, ovviamente, che devono includere i vettori provenienti da altri Paesi. Questo oggi non avviene; e i risultati si vedono”.