Home Nazionale Sostenibilità: ‘Oikos il colore del benessere’ in mostra a Made Expo

Sostenibilità: ‘Oikos il colore del benessere’ in mostra a Made Expo

0

Rho (Milano), 8 mar. (AdnKronos) – Il colore come scelta sostenibile e capace di generare benessere. È questa la filosofia di Oikos presente a Made Expo 2017, la fiera sull’architettura, il design e l’edilizia che si apre oggi a Fiera Milano Rho. Dalla sua fondazione nel 1984, il gruppo è sempre più green: è l’attenzione all’ambiente e alla salute il principio che fin dall’origine ispira l’azienda. “Made Expo è una delle fiere più importanti che abbiamo in Italia nel nostro settore. Come azienda leader nel mercato non potevamo mancare per presentare delle novità e per portare avanti il progetto ‘Oikos il colore del benessere’ che racchiude i nostri 33 anni di attività per quello che riguarda la sostenibilità”, spiega il presidente Claudio Balestri.
La scelta cromatica è in grado di influire sul benessere fisico e psichico; il colore ecologico – completamente libero da formaldeide – garantisce un’aria sana. I colori influenzano lo stato d’animo ed esprimono la personalità, ma il benessere totale si raggiunge con prodotti non dannosi alla salute e all’ecosistema. Nel giorno della festa delle donna, sono il bianco – la tonalità più venduta -, e il giallo – associato alla creatività e alle mimose – i colori scelti per rappresentare l’azienda, presente in 50 Paesi nel mondo e capace di creare un legame fra la produzione industriale e la dimensione artigiana.
“In questa fiera – sottolinea Vicky Syriopoulou, colour designer per Oikos – presentiamo un nuovo concetto non tanto come prodotto ma come linea di produzione. Abbiano lavorato sulla ricerca e lo sviluppo, quindi siamo andati verso una produzione rigorosamente senza formaldeide, ma abbiamo lavorato anche sul colore del benessere per creare ambienti più salubri”. L’obiettivo è proseguire nella ricerca cromomaterica e tecnologica, nella produzione sostenibile e nelle ecosoluzioni. Temi che Oikos è pronto a illustrare anche in diversi eventi della Design week ad aprile a Milano.