Home Nazionale Terremoto: sfollati a Boldrini, noi come deportati (2)

Terremoto: sfollati a Boldrini, noi come deportati (2)

0

(AdnKronos) – I terremotati si appellano anche a Papa Francesco, e all’Angelus di domenica scorsa. “Ha chiesto anche sua santità – hanno ricordato alla presidente – di superare la burocrazia affinché non crei ulteriori disagi, vi ha chiesto attenzione. Il Papa interviene solo in situazioni drammatiche”.
Boldrini, dopo aver espresso tutta la sua vicinanza e l’impegno per contrastare la burocrazia, si è soffermata anche su alcuni disagi riportati dai terremotati presenti all’incontro. In particolare, sugli sfollati ospitati sulla costa “voi parlate di deportazione – ha detto loro – ma voi cosa avreste fatto? Dove avreste messo le persone che non hanno più una casa?”. Qualcuno prova a fare accenno ai container usati in precedenti emergenze, “ma probabilmente – ha fatto notare la presidente – non erano più adeguati, anche per le temperature: parliamo di luoghi in cui sono molto basse. Se sono state trasferiti sulla costa, è per sottrarre queste persone ad un disagio che ci sarebbe stato”.
Ma i problemi, per chi vive in quell’area, sono tantissimi. La ragazza con la t-shirt manifesto si sofferma sul problema degli animali. “Sono morti di freddo e per il gelo – ha scandito – nonostante l’allarme meteo scattato svariati giorni prima. La soluzione non è desertificare le zone montane”. L’incontro va avanti nell’ufficio della presidenza.