Home Nazionale Terremoto: Uil, prorogare in 2017 ammortizzatori sociali in deroga /rpt

Terremoto: Uil, prorogare in 2017 ammortizzatori sociali in deroga /rpt

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – “E’ fondamentale far ripartire le attività economiche e al contempo assicurare la tutela del reddito per le persone che vivono o lavorano nelle zone colpite dal sisma e martoriate dal maltempo. Per questo la Uil lancia un appello al Governo e al Parlamento per prorogare anche per il 2017 gli ammortizzatori sociali in ‘deroga’”. Ad affermarlo in una nota è il segretario **confederale** della Uil, Guglielmo Loy.
Infatti, sottolinea il sindacalista, “la norma che ha convertito in legge i ‘2 Decreti Terremoto’ prevede solo per il 2016 le indennità salariali per i lavoratori le lavoratrici dipendenti che non sono tutelati dagli ammortizzatori sociali (Cigo – Cigs – Fondo di Integrazione Salariale) e le indennità una tantum di 5 mila euro per i lavoratori e lavoratrici autonomi e gli imprenditori”.
A tale scopo i decreti ‘terremoto’, rileva Loy, “hanno destinato complessivamente oltre 259 milioni di euro ma solo per il 2016. Alla luce anche degli ultimi eventi, chiediamo di inserire la proroga e il rifinanziamento per il 2017 di tali provvedimenti all’interno del Decreto mille proroghe”.