Home Nazionale Veneto: a Palazzo Ferro Fini presentato manuale scritto in lingua veneta moderna (2)

Veneto: a Palazzo Ferro Fini presentato manuale scritto in lingua veneta moderna (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “La Lingua Veneta è inserita perfettamente nel contesto delle principali lingue europee – spiega Alessandro Mocellin, curatore del volume e Vicepresidente dell’Academia de la Bona Creansa – ed è un microcosmo che rappresenta perfettamente il macrocosmo delle lingue”.
“Albert Einstein – ricorda il prof. T. D. Stegmann – diceva che bisogna sfruttare al meglio le potenzialità del proprio cervello. Lo studio delle lingue è un importante valore aggiunto per il miglioramento delle capacità umane e infatti questo libro non è un ‘recall’ del passato, ma un testo che si inserisce nella neurolinguistica che studia anche il modo in cui la molteplicità delle lingue può fare bene al nostro cervello. Il manuale può essere d’aiuto agli insegnanti per far capire agli allievi delle scuole, anche in questo senso, l’importanza del veneto”.
“La gente deve imparare a parlare anche veneto, anche italiano, anche francese, non limitarsi a una sola lingua – conclude il Presidente dell’Academia Domenico Strobe – perché è il modo migliore per tenere pronta e attiva la mente. Bisogna dotarsi di arnesi culturali e mentalità adatta, e per questo è di grande utilità studiare e far studiare la Lingua Veneta in tutta la sua ricchezza e varietà”.